Il primo personaggio è Fabio.
Fabio “ raccoglie” e salva i detriti che la montagna porta a valle, il legno, e con esso la musica per le prossime generazioni. È uno dei massimi esperti di “legno di risonanza” e di tavole armoniche per gli strumenti musicali.
Il secondo personaggio è un altro Fabio.
Fabio è un liutaio che fa suonare uno degli elementi più preziosi che la montagna ci offre: l’abete della Val di Fiemme, il legno di Stradivari. Lavorare il legno è come lavorare con gli esseri umani perchè ogni legno dà un suono diverso.
Il terzo personaggio è Valeria.
Valeria è un’idrobiologa, ricercatrice al MUSE di Trento e ha dedicato la vita, a studiare un animale minuscolo: la Diamesa. Un piccolissimo insetto primitivo, capace di ibernarsi in inverno, che vive nei torrenti alle pendici dei ghiacciai. Ma il cambiamento climatico che li minaccia, mette in pericolo la sopravvivenza stessa della specie.
L’ultima storia è quella di Tomas, guida alpina originaria delle Dolomiti di Brenta la cui passione si può misurare dall’intensità con cui pronuncia la parola “Montagna”. Tomas tiene un diario e sarà questo a rivelarci la sua memoria. Con Tomas arriveremo fino alla vetta e pian piano, allontanandoci da valle, i suoni della civiltà e dell’uomo – prima bruschi e disarmonici – si faranno sempre più armonici con quelli della natura.